Testo a cura della redazione
Torna a Zola Predosa l’appuntamento con il vino e la musica. Quattro weekend dal 16 giugno al 7 luglio si torna tra le colline di Pignoletto, tra i filari delle vigne, per ascoltare buona musica al tramonto.
Cinque appuntamenti, di cui quattro pic-nic e una serata danzante per coinvolgere i cinque sensi.
I pic-nic in vigna si svolgeranno in questa cornice, con quattro concerti, eseguiti da artisti di fama internazionale, come Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini, tanto per citarne alcuni, o David Hazeltine che, dopo aver suonato nei principali club jazz e festival del mondo, farà tappa anche qua.
Novità di quest’anno: la serata danzante, in cui all’ascolto del jazz si vuole aggiungere un altro aspetto di questa musica meravigliosa, il ballo swing. Per l’occasione, nell’aia della cantina Gaggioli, si allestirà una pista da ballo e, in collaborazione con la scuola Swing for Fun, ci si potrà scatenare come avveniva ad Harlem negli anni 20.
Ad ogni concerto verrà abbinata anche una differente proposta culinaria: si passerà dalle raffinate e ricercate proposte di Zoo, alla più tradizionale e genuina offerta di “Pand’oro – Scuola di Pane” di Savigno, con i suoi grani antichi e metodi di lavorazione sempre attenti alla tradizione, passando anche per il cestino vegetariano.
Apertura di questa stagione quindi il 16 giugno nella vigna dell’Azienda Manaresi alle 19.00, con il concerto della band piemontese Accordi Disaccordi.
Il secondo appuntamento, sabato 23 giugno, presso la vigna dell’Azienda Lodi Corazza, è con un esclusivo duo composto dai musicisti: Simone Zanchini, virtuoso della fisarmonica, e il famoso clarinettista Gabriele Mirabassi, che proporranno un concerto in cui si mescolano i ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing.
Venerdì 29 giugno alle 19.00, presso l’Azienda Gaggioli, la serata dello swing. Gli Hot Club Bologna eseguiranno dal vivo gli standard del genere e accompagneranno i ballerini della nota scuola di ballo bolognese Swing For Fun e tutto coloro che vorranno cimentarsi con i passi dello Swing e Lindy Hop.
Presso la cantina Maria Bortolotti, sabato 30 giugno, dalle 18.00, si comincia con un laboratorio didattico per i più piccoli (3- 6 anni), dedicato alla natura e agli spiriti che la animano. Alle 19.00 la serata prosegue con un elegante concerto con piano solo dello strepitoso David Hazeltine, che giunge per l’occasione a Zola direttamente da New York.
Sabato 7 luglio dalle 18.00, presso l’Azienda Terre Rosse Vallania, ultimo appuntamento della rassegna con il laboratorio didattico condotto da Gaetano Caggiano “Giocando con la Musica” proposto questa volta per i bambini dai 3 ai 6 anni. Alle 19.00 il concerto del sassofonista bolognese Carlo Atti con Stefano Dallaporta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria.